Logo

Logo


Certificazione per uso didattico della LIM

La LIM nelle sue differenti tipologie è uno strumento digitale che nell’arco degli anni ha conquistato spazi sempre più crescenti nel mondo della scuola e del lavoro in quanto facilitatrice dell’apprendimento

76f4b065-32e4-48bc-b3f7-fd18de05dc4b

Cert-LIM Interactive Teacher è un programma di certificazione che permette al candidato, attraverso un percorso di apprendimento formale istituzionalizzato, di acquisire conoscenze, abilità e competenze relative all’utilizzo dello strumento LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nell’ambito della didattica e della formazione.

A chi si rivolge
Essa si rivolge prevalentemente agli: insegnanti (di ogni ordine scolastico), formatori, relatori, istruttori, guide, operatori della comunicazione in genere.  In particolare a coloro che:

  • desiderano avere una formazione specifica dedicata all’utilizzo della LIM e un riconoscimento ufficiale a livello nazionale delle proprie conoscenze, abilità e competenze acquisite nell’ambito della formazione pubblica o privata.
  • vogliono acquisire quelle conoscenze e abilità che favoriranno l'accesso al mondo del lavoro che richiede competenze comunicative.
  • operano presso agenzie pubblicitarie e/o di marketing e che abbisognano di una preparazione adeguata, ma che non richieda lunghi tempi di formazione per illustrare e presentare prodotti e/o campagne di promozione.
  • ricoprono ruoli comunicativi negli uffici e/o nelle istituzioni di aziende private e/o enti pubblici e necessitano di una certificazione oggettiva delle loro competenze all’uso di strumenti tecnologici/informatici specifici (LIM).
  • si occupano in strutture pubbliche o presso enti dell’apprendimento e della formazione dei diversamente abili.
  • svolgono il ruolo di istruttori nell’ambito delle scuola di guida, scuole sanitarie (medici, paramedici), scuole e accademie militari, allenatori, …

Cosa certifica
La certificazione CERT-LIM Interactive Teacher si compone di due moduli specifici, dedicati ad un utilizzo ampio delle funzionalità dello strumento LIM e per la realizzazione di percorsi anche complessi. I due moduli della CERT-LIM Interactive Teacher  sono i seguenti:
  • Modulo 1.0 - Competenza Strumentale L’acquisizione degli elementi, declinati nel Syllabus Modulo 1.1, consente, agli insegnanti d’ogni ordine e grado e ai formatori del mondo del lavoro di conseguire, al superamento della prova d’esame, la certificazione che attesta le conoscenze e le competenze strumentali d’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).
  • Modulo 2.2 - Competenze Metodologico didattiche: Il docente/formatore, acquisite le conoscenze e le competenze necessarie all’utilizzo strumentale della LIM, deve apprendere le modalità di Ideazione, Progettazione, Realizzazione e Pubblicazione di lezioni, di attività laboratoriali nonché di momenti di formazione che facciano uso della LIM Syllabus Modulo 2.1. Questa competenza prevede, di conseguenza, la conoscenza delle modalità di utilizzo degli strumenti della LIM per una comunicazione efficace e delle principali metodologie didattiche atte a trasformare lo strumento LIM in un ambiente di apprendimento per i gruppi di docenti/formatori che lo utilizzano.
  • Modulo 2.0 - Essential La Cert-LIM Essential è una certificazione LIM intermedia, rivolta a tutti quei docenti che non sentono la necessità di conoscere e di avvalersi di tutte le metodologie e strategie proposte dal Syllabus e che, invece, vogliono utilizzare, con un percorso di formazione più breve, la LIM nella didattica in classe. Vengono proposte, infatti, le tre tecniche didattiche più diffuse e utilizzate, invece delle sei indicate nel Syllabus 2.1.
Tecniche didattiche per Modulo 2 - Essential:
  • Metodologia Trasmissiva potenziata dagli strumenti della LIM
  • Strategia del WebQuest, che si basa sulla ricerca delle informazioni su Internet
  • Strategia Laboratoriale
Inoltre, in sede d’esame, si richiede di compilare una sola Scheda Integrata (Scheda Metodologico - Strategica semplificata, al posto delle due: Scheda Metodologico - didattica e Scheda Strategica del Moduli I – FULL). Per ogni modulo esiste una descrizione dettagliata (Syllabus) di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare l’esame relativo. È infine possibile scaricare esercizi di esempio (Sample Test) per verificare le proprie conoscenze in auto-valutazione.
Modalità d'esame
  • 20 domande per il Modulo 1 - Strumentale
  • 30 domande per il Modulo 2 - Essential
  • 30 domande per il Modulo 2 - Full
Ciascuno di carattere pratico e metodologico e si basano sugli argomenti dei Syllabus. I test sono stati concepiti in modo da permettere un riconoscimento significativo nella valutazione delle abilità e delle competenze, sia sotto l’aspetto strumentale, sia sotto l’aspetto metodologico e delle strategie comunicative. I test vengono corretti manualmente secondo le norme del Manual Question and Test Base (MQTB). I test, per verificare la preparazione all’esame, il cui superamento prevede risposte corrette al 75% dei quesiti, sono rivolti alle diverse tipologie di LIM maggiormente diffuse sul territorio nazionale: Smartboard, Promethean, Interwrite, Hitachi, Oliboard.
Durata dell'esame:
•    120 minuti per il Modulo 1 - Competenza Strumentale
•    180 minuti sia per il Modulo 2 - Essential sia per il Modulo 2 - Full

Richiesta del Certificato
Il Certificato viene rilasciato solo al superamento di entrambi gli esami (Modulo 1 + Modulo 2 - Essential oppure Modulo 1 + Modulo 2 - Full).

862876e9-4308-4a8d-8f95-ec133d90ce13

 
Come si ottiene la CERT-LIM Interactive Teacher
Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una Skills Card, cioè una tessera individuale per i due moduli, dove verrà registrato il relativo superamento dell'esame. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro.
La Skills Card della Cert-LIM Interactive Teacher ha validità di 2 anni dalla data di rilascio al candidato da parte del Test Center che l’ha venduta. Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo.